ATRA MORS KVLT “The Lance of Adversity and Death”

Secondo le note in mio possesso (su bandcamp), “The Lance of Adversity and Death” sancisce sei anni di lavoro iniziati nel 2014, e siccome sono un romatico ho deciso di scriverci due righe. Che l’ideale nella mia testa corrisponda poi al vero o meno non conta, magari il disco è uscito dopo così tanto tempo per chissà quali motivi venali o banali, però credo ancora ci sia bisogno del giusto tempo per fare le cose anche in quest’epoca di Black Metal da asporto, quindi pur nel rischio d’aver idealizzato oltremodo tutto ciò, me ne frego e godo della musica.

Non importa se la proposta potrebbe risultare mediamente interessante quanto una derivazione Watain con dell’ignoranza vagante craftiana, odori death metal e del thrash esposto in vetrina da degli ammiratori ucraini di certi stili, con buone doti musicali. Questo è un valido prodotto underground, rodatissimo, molto scorrevole, curato ma con delle sane sbavature nel quale i pezzi meno duri affrontano parzialmente dei discorsi musicali terminandoli sempre attorno ai quattro minuti, pochi per stupire ma abbastanza da evitare di mettere qualcosa fuori posto lasciando un buon sapore in bocca comunque.

Si sa, ascoltare gli Atra Mors Kvlt o qualc’un altro altrettanto valido è quasi frutto del caso, ma se tanto mi da tanto la gamma completa di queste ritmiche Black Metal così correttamente divisa di brano in brano a me ha regalato qualcosa, tra professionalità dell’approccio, profumi dell’est europa mixati a idee svedesi battagliere, alcuni momenti di carneficina, scream cattivo, frammenti più atmosferici e basso tonante. “The Lance of Adversity and Death” è un sunto di concetti estremi ben precisi e così va preso, affettato a battuto dalla batteria come un pezzo di carne sanguinolento sul banco del macellaio, scritto da appassionati per altri appassionati. Se questo non è a suo modo true, cosa lo è?

Classificazione: 3.5 su 5.

Darker than Black Records / anno 2021 / tracce 09 / durata 35:49
The Path / Into the Indifferent Sea / Through the Dead Silence / Cutting the Weaves / Without Blood and Mind / Perdition / Plague on the Gates / Decadence / A Spark Has Rushed.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...